Semi.sotto.laneve

Semi.sotto.laneve

RSS logo
Peace anime giapponese ora vola nel cielo italiano

SULLE ALI DI UNA GRU: L'avventura di Tomoko"

Per ricordare il 70esimo anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki
il Centro di documentazione ha realizzato la versione italiana del famoso cartone giapponese
9 agosto 2015

Sono passati i lunghi 70 anni da quell'apocalisse che, dicono, per chi ci ha vissuto non sono affatto passati non passano mai.

Come trasmettere, allora, la loro memoria insieme al loro ardente desiderio del "MAI PIU'"?

Abbiamo deciso di affidare questo compito alle due ragazze, Sadako e Tomoko che viaggiano a bordo di una gru della pace.

Dopo 7 mesi di lavoro, siamo lieti di poter presentare "SULLE ALI DI UNA GRU: L'AVVENTURA DI TOMOKO" la versione italiana (doppiata) del noto cartone animato giapponese "TSURU NI NOTTE つるにのって” di 27 minuti ideato da Miho Cibot-Shimma, una signora giapponese residente in Francia e realizzato da Mushi Production nel 1993.

Fascetta DVD Sulle ali di una gru (fronte)

L'opera e' stata realizzata grazie alla collaborazione e al sostegno di tantissime persone.

Le voci italiane sono state offerte dagli attori del gruppo teatrale "I SACCHI DI SABBIA" e dai ragazzi dell'Associazione "FUORIONDA" di Pisa, mentre la registrazione e l'editing sonori sono l'opera di Alfea Cinematografica, forse piu' riconoscibile con il nome dello storico Cinema Arsenale sempre di Pisa.

Potete guardare il video di Backstage qui:

https://www.youtube.com/watch?t=10&v=UX_I0UF9pY4

E una parte delle spese, quelli relativi ad Alfea Cinematografica sono state sostenute dal crowdfunding sulla poattaforma di Produzioni dal basso dove una dozzina di associazioni e decine di persone o gruppi di amici hanno contribuito.

fascella Box DVD retro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I sostenitori hanno avuto un codice per scaricare il video oppure riceveranno nei prossimi giorni una copia del DVD, appena sfornato da Shelve.

Booklet esterno a colori

Booklet Sulle ali di una gru le pagine interne

Pubblichiamo il messaggio della Signora Cibot, ideatrice dell'opera che ci ha mandato per festeggiare il completamento del lavoro. qui

Il nostro progetto, però, non finisce qui.

Ora, le due piccole protagoniste insieme a bordo sulle ali di una gru deve viaggiare in lungo e in largo in tutto il cielo italiano, soprattutto nelle scuole, nelle famiglie e nelle associazioni.

E in varie occasioni di proiezione pubblica, speriamo di poter accompagnare con una esposizione "Ali dipinte di pace", installazione di numerose gru grandi e piccole variopinte, elaborate dagli artisti, italiani e non.

Per agevolare il loro viaggio abbiamo deciso di produrre più copie del DVD di quanto ci servivano per ora e le mettiamo a disposizione come omaggio a chi ci offrirà un contributo per il progetto.

Si parte!

Sui dettagli potete scriverci a:campagna@semisottolaneve.org