Semi.sotto.laneve

Semi.sotto.laneve

RSS logo
Aggiornamento sulla Conferenza internazionale in Costa Rica

COSTITUZIONI DELLA PACE per DISARMO GLOBALE

Pubblichiamo una traduzione in italiano delle informazioni riguardanti alla Conferenza che avrà luogo nei prossimi 9 e 10 luglio a bordo del Peace Boat in sosta a Puntarenas in Costa Rica.
In allegato troverete anche il modulo di registrazione.
29 giugno 2009
Fonte: Global Article9 Campaign
http://www.article-9.org/en/index.html

Peace Contitutions for Global Disarmament

 

Grazie per il vostro interesse a partecipare alla Conferenza sull'Articolo 9 e l'Articolo 12! La partecipazione di cittadini da ogni parte del mondo è fondamentale per creare un evento veramente internazionale e per portare la questione delle Costituzioni di pace e il loro ruolo per il disarmo ad un livello globale.

Questo documento contiene informazioni pratiche riguardanti la partecipazione alla Conferenza, così come i dettagli su come registrarsi.

Indice 

  1. Arrivo

  2. Visti

  3. Assicurazione

  4. Quota di partecipazione

  5. Servizi forniti dalla Peace Boat

  6. Pasti

  7. Assistenza particolare

  8. Sede

  9. Cambio valuta

  10. Come registrarsi

 

1. Arrivo

La conferenza sarà realizzata a bordo della nave passeggeri di Peace Boat, la SS Oceanica, quando la nave sarà ancorata a Puntarenas, Costa Rica, il 9 e 10 luglio. L'aeroporto internazionale più vicino è l'Aeroporto di Juan Santamaria (ad Alajuela, 18 km da San Jose, la capitale).

Da notare che per registrarsi come visitante a bordo della SS Oceanica dovrete comunicare il vostro numero di passaporto prima del 5 Luglio 2009 e dovrete portare con voi il passaporto alla conferenza, altrimenti non potrete salire a bordo della nave. Vi preghiamo di includere il numero del vostro passaporto sul modulo di registrazione allegato.

Il viaggio fra San Jose e Puntarenas dura circa tre ore e potete seguire una di queste opzioni:

1) Prendere un autobus privato, gratuito per i partecipanti alla conferenza, che parte da San Jose il 9 luglio alle 5 del mattino ed arriva a Puntarenas alle 8. L'autobus parte dall'ufficio di Carlos Vargas, Vice presidente di IALANA. Se siete interessati a questa opzione per favore contattate la Sig.ra Rose (rose@peaceboat.gr.jp) per ulteriori dettagli. Altrimenti potete chiamare direttamente l'ufficio di Carlos Vargas al 506.8307 2179 per prenotare.

2) Prendere un autobus pubblico fra San Jose e Puntarenas, che parte alle 5 di mattina ed arriva alle 8 e costa circa 7 USD (Dollari americani). Tutti gli autobus pubblici partono dalla stazione degli autobus "Coca Cola", nel centro di San Jose.

3) Prendere un taxi fra San Jose e Puntarenas per un costo fra i 45 e i 65 USD, per la sola andata.

È previsto che la nave arrivi al Muelle de Cruceros (Molo delle navi da crociera) di Puntarenas, Banchina No. 4, il 9 Luglio alle 7 a.m.

Dato che la conferenza avrà luogo durante il periodo di alta stagione per i viaggi in Costa Rica, raccomandiamo di organizzare il viaggio il prima possibile.

 

2. Visti

Requisiti generali per entrare in Costa Rica:

  • Un passaporto valido con almeno una pagina libera per i visti. La data di scadenza del vostro passaporto deve essere 30 o 180 giorni - dipendendo dalla vostra nazionalità - sucessiva alla data di arrivo in Costa Rica.

  • Biglietto del viaggio successivo (o del ritorno).

Per favore controllate con la vostra ambasciata se avete bisogno di un visto o meno per entrare in Costa Rica, oltre ai requisiti precedenti.

 

3. Assicurazione


Vi preghiamo di organizzare il vostro viaggio e la vostra assicurazione, quest'ultima disponibile nella maggioranza delle agenzie turistiche.

Gli organizzatori non possono essere considerati responsabili per nessun incidente, furto o danno alle proprietà, nemmeno per ritardi o modifiche nel programma dovute a circostanze impreviste. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra cooperazione e comprensione.

 

4. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione alla conferenza è di $180. Se un partecipante è interessato o disponibile a soggiornare in una cabina doppia piuttosto che in una singola la quota sarà ridotta a $150. La quota potrà essere pagata a bordo durante la registrazione. Le carte di credito non sono accettate e la preparazione in anticipo della quantità esatta in contanti sarà molto apprezzata.

 

5. Servizi forniti da Peace Boat

Ai partecipanti dall'estero Peace Boat fornirà durante la conferenza la sistemazione in cabina a bordo della SS Oceanica (cabina singola o doppia) e i pasti a bordo durante entrambi i giorni dell'evento.

 

6. Pasti


Sia piatti vegetariani che non-vegetariani saranno disponibili a bordo della SS Oceanica se prenotati in anticipo. Se preferite avere pasti vegetariani per favore indicatelo nel modulo di registrazione. Senza preavviso i pasti vegetariani potrebbero non essere disponibili.

 

7. Assistenza particolare

Se avete particolari bisogni durante la conferenza vi preghiamo informateci attraverso il modulo di registrazione e faremo del nostro meglio per soddisfarli.

L'inglese è la lingua ufficiale della conferenza ad eccezione della Cerimonia di Apertura, che verrà condotta in giapponese e spagnolo. Sarà fornita l'assistenza in inglese.

 

8. Sede

La SS Oceanica è una nave passeggeri a grandezza naturale noleggiata da Peace Boat. È attrezzata con sale di lettura, ristoranti, bar, lavanderia e stireria, piscine e vasche idromassaggio. Si può telefonare utilizzando la carta di credito, ma al costo di $9.50 al minuto, perciò si raccomanda di fare telefonate solo in caso di situazioni urgenti. L'accesso ad Internet non è disponibile a bordo della nave.

Attualmente circa 500 passeggeri giapponesi di varie estrazioni sociali sono a bordo della SS Oceanica, viaggiando con la nave per tre mesi come parte del "Sessantaseiesimo Viaggio Globale" della Peace Boat per la pace. Alcuni di loro assisteranno alla conferenza, altri lasceranno la nave per partecipare a programmi di studio opzionali in Costa Rica ed altri ancora opteranno per il tempo libero.

 

9. Cambio valuta

La valuta del Costa Rica è il colon. Un Dollaro americano equivale circa a 518 colon mentre un Euro a circa 717. I pagamenti a bordo della SS Oceanica saranno realizzati in Dollari americani. Da notare che le carte di credito non possono essere usate a bordo e che l'aquisto di molti alimenti e souvenir a bordo è disponibile solo per i passeggeri di lungo periodo che possiedono carte speciali per l'aquisto.

 

10. Come registrarsi


È necessario completare tutte le sezioni del Modulo di Registrazione allegato, incluse le informazioni sui contatti. Un modulo separato deve essere presentato per ogni partecipante, indipendentemente dall'appartenenza ad un gruppo o una delegazione.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni per favore includete anche questo nel modulo di registrazione.

Nonostante il pagamento non sia richiesto fino al giorno della Conferenza, vi preghiamo di avvisarci se ci saranno cancellazioni o cambi alla vostra registrazione, per facilitare la nostra organizzazione.

 

La registrazione continuerà fino al 5 Luglio 2009. Una volta completato il Modulo di Registrazione vi preghiamo di mandarlo via email all'indirizzo segnato sul Modulo.

 

Traduzione dall'inglese di Maurizio Geri

Allegati

  • Registration form in pdf (178 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).