Semi.sotto.laneve

Semi.sotto.laneve

RSS logo

Finalità

Centro di documentazione "SEMI SOTTO LA NEVE"

un simbolo della pace italo-giapponese? Il gru di origami è uno dei più usati simboli della pace in Giappone, mentre l'equivalente in Italia è, naturalmente, la bandiera arcobaleno.  Oggi la bandiera della pace si vede anche nelle manifestazioni pacifiste in Giappone benché non tutti sanno che è d'origine italiana.

Il Centro di documentazione è un'associazione di volontariato fondata nella primavera 2006 a Pisa allo scopo di promuovere uno scambio e la condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra le società civili italiana e giapponese che si occupano della pace, della nonviolenza, della difesa dell'ambiente e dei diritti umani.

Il Centro mira, inoltre, a facilitare la diffusione di informazioni, conoscenze scientifiche e opere artistiche riguardanti le suddette tematiche in lingua giapponese rivolte al pubblico italiano e viceversa.

A tal fine dà un sostegno alle traduzioni ed altre iniziative e. Oltre a questo sito web, è in corso la creazione di una biblioteca trilingue, italiano, inglese e giapponese.

Il nome del Centro deriva dal romanzo di Ignazio Silone, "Il seme sotto la neve":

"....Quale avvenimento emozionante fu per me un mattino la scoperta, in quella zolla di terra, d'un chicco di grano in germoglio. In principio temei che il seme fosse già morto; ma dopo aver spostato, per mezzo d'una festuca di paglia, con lentissime precauzioni, il terriccio che l'attorniava, scoprii una linguetta bianca che da esso usciva, una linguetta viva, tenerissima, della forma e grandezza d'un minuscolo filo d'erba. Ah, tutto il mio essere, tutta la mia anima, nonna, si raccolse d'un tratto attorno a quel piccolo seme. Quanto mi disperai allora di non sapere esattamente che cosa convenisse fare per aiutarlo meglio a vivere. E anche adesso non so, e mi dispera, se quello che feci, fosse bene. Per ripararlo dal gelo e sostituire la mancata protezione del sasso da me allontanato, vi aggiunsi sopra una manata di terra; ogni mattina facevo sciogliere su di esso un po' di neve allo scopo di fornirgli l'umidità necessaria; e affinché non gli mancasse il calore, spesso vi alitavo sopra...." (dal cap. XII) 

per contatti: campagna@semisottolaneve.org

* , * , * , * , *

The "Seeds Beneath The Snow" is a non-profit association founded in the Spring of 2006. It is based in Pisa, Italy.

 The seeds are the themes it aims to deal with: nonviolence, peace, human rights and the environment. A tri-lingual (Japanese-Italian-English) library has been set up, as well as this website.

The aim is to provide information for Japanese activists what their counterparts in Italy are doing, and vice versa, and to provide translations of documents it believes can be useful.

To this end it has already produced home-made pamphlets and funded the translation into Italian of a Japanese novel, "Ichigo ichie" (original title: Owaranai Tabi).

The name of the association is taken from a novel by Ignazio Silone:

"What a touching moment it was for me one morning to discover a sprouting seed of wheat in that clod of earth. At first I feared the seed had already died, but after slowly and carefully taking away the earth around it with a piece of straw I discovered a white shoot sticking out of it; a live, tender shoot the size and shape of a tiny blade of grass....To protect it from the frost and give it back the protection that had been offered by the stone before I removed it, I covered it with a handful of earth. Every morning I melted some snow over it to give it the moisture it required; and so that it might not lack for warmth I often breathed on it."

Ignazio Silone, Il seme sotto la neve (The Seed Beneath the Snow, chapter 12)

custode dei nostri semi

 

資料センター≪雪の下の種≫は、平和・非暴力・環境保護および人権擁護に取り組んでいるイタリアと日本の市民が、

情報交換や、 経験を分かち合うことを通じ、それぞれの活動をより実り多きものにできるようにという願いから、

2006年夏、イタリアのピサに 設立されたボランティア組織です。

前述のテーマに関する資料の伊文和訳および和文伊訳をサポートするとともに、

両国の市民レベルの交流に役立つイベントを企画あるいは後援します。

また、ウエブサイトにおけるニュースや資料の公開と並行して、資料を閲覧できる図書室とも現在、準備中です。

   お問い合わせ: campagna@semisottolaneve.org