Semi.sotto.laneve

Semi.sotto.laneve

RSS logo
Le Costituzioni latino americane per la Pace

LE COSTITUZIONI LATINO AMERICANE PER LA PACE: PROPOSTA PER UN “FORUM MONDIALE DELLE COSTITUZIONI PER LA PACE”

LE COSTITUZIONI LATINO AMERICANE PER LA PACE: PROPOSTA PER UN "FORUM MONDIALE DELLE COSTITUZIONI PER LA PACE"
Global Article 9 Campaign to Abolish War (Peace Boat)
Fonte: Global Article 9 Campaign to Abolish War

traduzione dall'inglese di Beatrice Bardelli - 28 gennaio 2009

Articolo 9, incontro con il vicepresidente dell'Ecuador

Nel contesto del Progetto Hibakusha della "Peace Boat", una delegazione di sopravvissuti alla bomba atomica, lo staff della "Peace Boat" ed i rappresentanti della Campagna mondiale a sostegno dell'Articolo 9 hanno fatto visita al Ministro degli Esteri ed hanno incontrato il vicepresidente della Repubblica dell'Ecuador per richiedere il loro sostegno alla richiesta di disarmo nucleare e per esprimere interesse ad unire le proprie forze con l'opera di pace fatta in Ecuador ed in America Latina.

Le Costituzioni latino americane per la Pace

La regione ha fatto parecchi passi significativi per la pace durante tutto il 2008. In effetti, a maggio, l'Argentina, la Bolivia, il Brasile, il Cile, la Colombia, l'Ecuador, la Guyana, il Paraguay, il Perù, il Surinam, l'Uruguay ed il Venezuela hanno approvato il Trattato Costitutivo dell'Unione delle Nazioni del Sud America (UNASUR) che promuove una cultura di pace ed un mondo libero da armi nucleari.

L'introduzione dell'UNASUR recita così:

"CERTI che l'integrazione sia un passo decisivo verso il rafforzamento del multilateralismo e l'autorità della legge nei rapporti internazionali al fine di raggiungere un mondo multipolare, equilibrato e giusto in cui l'uguaglianza sovrana degli Stati ed una cultura della pace prevalgano in un mondo libero da armi nucleari e da armi di distruzione di massa".

A settembre, seguendo l'esempio del Costa Rica che da tempo ha abolito il suo esercito, l'Ecuador ha adottato una nuova Costituzione in cui si definisce un paese che promuove la pace, il disarmo universale, condanna l'uso delle armi di distruzione di massa e l'imposizione di basi o attrezzature a scopo militare di alcuni stati nel territorio di altre nazioni. La nuova Costituzione in questo modo mette fine alla presenza di basi statunitensi le cui truppe dovranno partire entro ottobre 2009.

Proposta per un "Forum mondiale delle Costituzioni per la Pace".

A seguito di questi importanti sviluppi, l'incontro con il vicepresidente dell'Ecuador, Lenin Moreno, è stato un'opportunità per discutere della Campagna mondiale a sostegno dell'Articolo 9 e per proporre l'organizzazione di un "Forum mondiale delle Costituzioni per la Pace" come via per costruire il successo della Conferenza mondiale a sostegno dell'Articolo 9 tenutasi in Giappone nel maggio 2008.

Moreno ha subito sostenuto la proposta e si è offerto di ospitare in Ecuador questo evento nel 2009. Dopo l'incontro, ha annunciato pubblicamente la notizia.

Il forum permetterà alla società civile, ai governi ed alle organizzazioni internazionali di condividere le prospettive e di discutere l'applicazione delle Costituzioni per la Pace in tutto il mondo.

Note: Leggi l'annuncio del vicepresidente (in spagnolo) sul sito del governo ecuadoregno:
http://www.vicepresidencia.gov.ec/index.php?option=com_content&task=view&id=458&Itemid=46

Vai a vedere anche alcuni artoli (in spagnolo) che sono apparsi sul quotidiano ecuadoregno El Universo e sul canale televisivo Ecuavisa.
http://www.eluniverso.com/2008/11/11/0001/12/BD6D117EF4334C3B9A7634536250FF29.html
http://rs6.net/tn.jsp?et=1102376826221&e=0010KyxHK5eR8Bsed0bX5hwExvV59BShGj0pPIkSbkLDwDWhibp50zv9eDvoLFW0wNoq-PxuLnZtTKWKNtAjQhmtWf7Z4nRAj7w-gBOH5jq94xMDiZPiX9W86D8a_qd6rjDxrSM7aF7xF4KFmuPUG6ld5L3HVRAoyps

Si può trovare il testo del Trattato costitutivo dell'Unione delle Nazioni del Sud America qui:
http://rs6.net/tn.jsp?et=1102376826221&e=0010KyxHK5eR8BD1tTAjtyN0IpQ1EZjjFN3Q3UYIFFFqBtE_9pbMo2u0LQfM50qLdYer3SnqKrmMJSsxkm5PUg697uK9ewgjb0QQkcd-gLPDtQxoMVFyvRkb2hHaXiiPwBXzBep37t5UvuOk-xvbNVPZi4kvs9hJfnyGfFDkOP_yb1V3q_MqQZVjt0VSb8aXf7WL0dP2XjZ7TPRs1WNPiZhOQ==